rimani in contatto con me
VUOI RILANCIARE LA TUA PROFESSIONE E RINNOVARTI?
Corso di Operatore Olistico Armonizzatore dei sistemi familiari
Inserisci la tua e-mail, ti terrò informato su tutte le mie iniziative.
Una nuova figura professionale per il sostegno dei membri della famiglia, risoluzione dei conflitti e rimozione degli ostacoli che ne impediscono l’armonia.
PROSSIMA DATA DI INIZIO CORSO: Giugno - Settembre 2024
Maria Angela Bigoli
Contatti diretti per:
Belluno, Ancona, Senigallia: 393 6148844
Cesena: 393 6148844 - Faenza: 3936148844 - Ravenna: 3388931619
Tutti i diritti riservati. 2024 Maria Angela Bigoli
Comincia da qui
PERCORSO SIA IN PRESENZA CHE ON LINE
Le parti dottrinali e spiegazioni sono on line, mentre tutta la parte esperenziale di esercizi, demo e sperimentazione è in presenza.
Obiettivo da raggiungere: saper gestire in autonomia un colloquio e la conduzione di un gruppo
Oggi la formazione riveste un ruolo centrale nella vita di ognuno, professionalità che cambiano nel tempo, (in forte espansione soprattutto quelle legate al sostegno della persona e delle famiglie), esigenze personali che chiedono di aprire nuove strade o semplicemente aggiornare quelle che si stanno già percorrendo. Sono tante le motivazioni che si possono trovare nella vita di ognuno e oggi più che mai essere aggiornati e proporsi con nuove competenze ed esperienze può fare la differenza in campo professionale nel settore della relazione d’aiuto.
"Si affaccia un nuovo desiderio per inaugurare un percorso di vita"
Ho il piacere di presentarti il corso per Armonizzatore dei sstemi familiari e organizzativi .
Questo che ti propongo è uno splendido percorso di formazione adatto quasi a tutti che ti porterà ad acquisire specifiche competenze nel campo delle risorse della persona e dell'aiuto al prossimo.
So già cosa stai pensando, io posso iscrivermi a questo corso? Ne ho i requisiti?
A chi è rivolto il corso
L'impostazione di questo "per-corso" è strutturato per fornire un insegnamento completo per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere di discipline e dalle quali si aspettano anche un nuovo sbocco professionale o migliorativo per la propria professione.
Nel contempo è un ottimo percorso personale dove con attenzione, gli allievi sono seguiti individualmente nella loro trasformazione e crescita personale.
Sono benvenute tutte le persone in possesso di un diploma di scuola media inferiore per il livello di operatore olistico, mentre è richiesto il diploma di scuola media superiore per chi continua come counsellor.
Il corso è indicato per tutti i professionisti come:
Quindi la mia risposta è sicuramente si! Hai i requisiti.
Il piano didattico
La trasparenza e la chiarezza vogliono essere un elemento fondamentale, a partire da questa presentazione. Per questo ti mostro in maniera dettagliata tutto quello che andremo a trattare nel corso. Qui il piano didattico nel dettaglio.
Inoltre vorrei precisare che i moduli sono focalizzati sul lavoro personale e didattica e sono studiati per sviluppare conoscenza e coscienza;
Innanzi tutto il Focus è sulla conoscenza di sé, della propria persona, in modo che l’allievo possa osservare le proprie dinamiche così da essere poi pronto per accogliere con cuore aperto e mente aperta i propri clienti.
Due parole sul tuo investimento
Stai investendo in te stesso per crescere, sappi che non sarai più quello di prima, la conoscenza trasforma.
Questo corso di formazione sviluppato anche con la collaborazione di altri professionisti del settore è estremamente ricco e vario, le competenze che se ne ricaveranno saranno notevoli in quanto supportate anche da prove pratiche e verifiche che ti porteranno a fissare i nuovi concetti in maniera duratura e definitiva.
Come potrai immaginare tutto questo ha un costo, le risorse messe in campo, I docenti le strutture e la qualità delle discipline esposte sono di indubbio valore con programmi didattici approvati da SIAF Italia.
Ho pensato di agevolare tutti, proponendo varie modalità di pagamento potrai conoscere tutti i dettagli scrivendo una email o registrandoti nel box qui sotto.
Per fermare il prezzo per l'iscrizione è sufficiente una piccola caparra
Dunque affrettati, la classe avrà un numero limitato di studenti al fine di agevolare la comprensione di tutti i partecipanti e creare un ambiente rilassanto e piacevole per tutti e per organizzare i gruppi in presenza più vicini a casa tua.
PS: i giovani studenti ed i miei ex allievi hanno condizioni agevolate. Contattami e vedro di proporti un'offerta molto allettante.
Chi sono
Sono Maria Angela Bigoli counselor e trainer iscritta a SIAF Italia cod.ER 301T-CG con specializzazione in Psicosintesi, Costellazioni familiari e Somatic Experiencing®.
Oggi, parallelamente alla mia attività di trainer e counselor, organizzo corsi e incontri su:
Sono inoltre direttrice didattica dell’ente formativo "Trasformative College” affiliato SIAF Italia SC 169/14;
Auditor n. 059 Iscritta al Cncp N. 1562 ue.
Sono una professionista disciplinata ai sensi della legge n. 4/2013.
PROSSIMA DATA DI INIZIO CORSO : 14 ottobre 2023 termina dicembre 2025
il percorso è propedeutico per il percorso da Counsellor.
Counselor Trainer SIAF
(Soc. Italiana Armonizzatori Familiari)
Numero: ER301T-CG
Cos'è l'armonizzatore dei sistemi familiari e organizzativi ?
E' una nuova figura professionale formata appositamente per sostenere i membri della famiglia, in particolare:
Questa figura professionale è regolata dalla legge 4/2013. Frequentando il corso base biennale si è iscritti nel registro operatori olistici nazionale, tenuto dal’associazione professionale Siaf Italia. Si riceverà un attestato ed un tesserino sul quale è scritto il codice di identificazione personale che potrà essere esibito ai clienti e alle persone competenti.
Attraverso i percorsi successivi si acquista il titolo di counsellor con questi attestati è poi possibile lavorare, sia come lavoratori autonomi, che dipendenti.
Il corso è indicato per tutti i professionisti come: riabilitatori, fisioterapisti, infermieri, operatori del settore estetico, allenatori, psicologi, medici e insegnanti.
Maria Angela Bigoli
Come e dove si svolgerà il corso
Il corso avrà una durata di 2 anni, per conseguire l’attestato di operatore più altri due per diventare counsellor, ma non ti preoccupare sarà suddiviso in 10 fine settimane per ogni anno per agevolare anche tutte quelle persone che hanno impegni famigliari o lavorativi.
Gli incontri del sabato si svolgeranno dalle ore 10 del mattino fino le ore 18 e saranno comprensivi di una pausa pranzo, stessa cosa per gli incontri della domenica, che inizieranno alle ore 9,00 per terminare alle 17.
Le possibili sedi del corso saranno:
Sia per il primo anno, sia per il secondo è previsto un momento molto suggestivo della durata di 4 giorni in residenziale con data da destinarsi presso il monastero di Monte Giove a Fano.
Ti assicuro che è un posto magico dove la calma e l’energia permettono una grande concentrazione che saranno decisivi alla didattica. La convivenza in un posto così magico ti faranno provare emozioni indimenticabili.
Trasparenza e correttezza
Capisco che il percorso che stai valutando potrebbe essere impegnativo, proprio per questo ho pensato di considerare le prime 64 ore di lezione esplorative, potrai così valutare le mie competenze e riflettere se questo corso può fare al caso tuo (in tutto sono 64 ore di percorso conoscitivo e formativo).
Queste 64 ore sono per così dire una tua garanzia per non buttare soldi e tempo pagando solo quello che hai realmente frequentato.
Compila senza impegno il modulo, ci possiamo mettere in contatto.
Oppure se preferisci chiamami pure al:
Cell.: 393 6148844
oppure:
Il piano didattico
La trasparenza e la chiarezza vogliono essere un elemento fondamentale, a partire da questa presentazione. Per questo ti mostro in maniera dettagliata tutto quello che andremo a trattare nel corso.
Inoltre vorrei precisare che i primi quattro week end sono focalizzati sul lavoro personale,
sono impostati per sviluppare un lavoro sulla persona in modo che l’allievo possa osservare le proprie dinamiche in modo da essere poi pronto per accogliere con cuore aperto i successivi insegnamenti.
2° ANNO
1° ANNO
Undicesimo modulo
LA FAMIGLIA ATTUALE E ALLARGATA.
Separazioni e divorzi fatti con rispetto. Come limitare i loro effetti traumatici sui coniugi e figli. Le conseguenze delle interruzioni di gravidanza. Figli di primo letto, ex mariti ex compagni, nuova famiglia. La forza della Presenza nel facilitare le rappresentazioni.
Open day con i clienti e analisi dei casi.
Docente: Naturopata Laura Quinti. Allieva diretta di Hellinger segue la tecnica originale
Dodicesimo modulo
LUTTI
L’impatto della morte nei sistemi familiari. Le morti difficili: morti per malattia, morti improvvise, morti da parto, morti violente, suicidi, morti causate da terzi, eutanasia, sparizioni, morti tragiche. Lutti drammatici e lutti del ciclo della vita, quando i morti restano più vivi dei vivi. Ed i vivi sono più morti dei morti!
Elaborazione dei lutti, lasciare andare il dolore evolvere nella consapevolezza
Open day con clienti e analisi dei casi.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Tredicesimo modulo
GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
La comunicazione è relazione, la comunicazione come spazio di costruzione permanente di armonia e flusso nelle relazioni.
Esercitazioni
Docente: Dott.ssa Bigoli Maria Angela .
Quattordicesimo modulo
IL PASSATO REMOTO, GLI ANTENATI
Sciogliere gli antichi patti con i nostri antenati. L’influenza delle guerre, tragedie subite dagli avi fallimenti che ancora risuonano con i discendenti.
Open day con clienti e analisi dei casi.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Quindicesimo modulo
Approccio al trauma secondo la Somatic experience, e la tecnica TRE Trauma release exercises; traumi del sistema familiare, traumi trasgenerazionali.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Caterina Bertozzi Chinesiologa
Sedicesimo modulo
COSTELLAZIONI INDIVIDUALI:
Sessione individuale di costellazioni con vari metodi.
Possibilità di lavorare con i clienti senza un gruppo ma con vari strumenti.
Open day con clienti e analisi dei casi.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Diciassettesimo week end
COMUNICAZIONE NON VIOLENTA DI ROSEMBERG
Imparare l’ascolto attivo che stimola. Comunicare consapevoli dei bisogni propri e dell’interlocutore. Comunicare in famiglia. Le parole sono finestre o muri.
Docente: Dott. Matteo Sinatti.
Diciottesimo modulo
ACCOGLIERE IL CLIENTE E IMPARARE A GESTIRE IL COLLOQUIO
L’arte di far domande. Fare chiarezza attraverso il linguaggio. Accompagnare un cliente a svelare se stesso.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Diciannovesimo modulo
DEONTOLOGIA E ETICA
Legge 4/2013 regolamento S.i.a.f.
Etica professionale, per esame S.i.a.f.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Ventesimo modulo
PSICOSINTESI:
i sette tipi umani
analisi delle 7 personalità strutturate da Assagioli.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Seminario facoltativo escluso dal costo del corso
MEDITAZIONE MANTRICA
Meditazione con il mantra personale. Apprendere l’arte della ripetizione di mantra sacri per tacitare la mente scimmia.
Docente: Pietro Molducci.
Termine con esame e discussione dell’elaborato: entro dicembre 2025.
Primo modulo:
IO SONO: Sii te stesso. Se non sei te stesso chi lo sarà per te? E se non ora quando?
Personalità ed Essenza: individuare l’essenza che ci abita, e la personalità che la ricopre, apprendere la disidentificazione.
L’identificazione più forte con la mente “Penso dunque sono”. Consapevolezza dei pensieri e della mente ordinaria e della mente superiore. Il carro di Gurdjief.
Docente: Maria Angela Bigoli.
Mindfullness: primi due esercizi.
Docente: Dott.ssa Redina Gega.
Secondo modulo:
L’UOMO STELLARE ED IL VIAGGIO SULLA TERRA.
Il transpersonale, la nostra Anima lo Spirito, il cuore le subpersonalità. La mappa interiore. la stella delle funzioni: sensazione, emozione sentimento, immaginazione, pensiero, intuizione, volontà, Io cosciente o Sé personale.
Costellazioni in psicosintesi, mettere in scena gli aspetti interiori di se stessi.
Docente: Maria Angela Bigoli.
Mindfullness: secondi due esercizi.
Docente: Dott.ssa Redina Gega.
Terzo modulo:
IL PADRE e LA MADRE: alla ricerca dei bisogni perduti, bisogni del bambino. Attaccamento sicuro, relazione con mamma e con Papà.
Situazioni ancora da comprendere dei bisogni non soddisfatti.
Bisogni che ancora oggi condizionano il mio agire.
in quali spazi sto cercando ancora mamma e babbo?
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Mindfullness: altri due esercizi.
Quarto week end:
ESSERE al SERVIZIO: operatori nella relazione d’aiuto.
Misurarsi con la subpersonalità del salvatore o essere un professionista che esprime il suo talento. Il triangolo vittima, salvatore, carnefice.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Mindfullness: altri due esercizi.
Quinto modulo:
GLI ORDINI NEL SISTEMA FAMIGLIA
Ordine di precedenza. Ordine di appartenenza. Ordine nel dare e ricevere. Conoscere le radici familiari per volare; apprendere gli ordini che regolano l’armonia in famiglia, trovare il proprio posto. Come liberare i figli da proiezioni, problemi dei genitori e dagli irretimenti.
Open day con clienti e analisi dei casi.
Docente: Laura Quinti.
Sesto modulo
Tecniche energetiche di guarigione
Fluire con l'Amore Divino Reikiranbow l'arte di curare con il cuore.
Docente: Dott.ssa Bigoli Maria Angela; Marco Ceccarelli; Geminiano Pinelli
Settimo modulo
LA PSICOSINTESI
Modello psicologico che presenta un uomo olistico, un uomo con il Sè traspersonale. Ovoide, diagramma della psiche: chi conosce se stesso conosce l’universo.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli
Ottavo modulo
LE SUB PERSONALITÀ
Siamo e agiamo la nostra storia ciò che abbiamo vissuto come esperienza dal concepimento in poi. Vestiamo tanti personaggi, nel nostro sistema siamo una moltitudine: uno, nessuno, centomila. Creare consapevolezza dei personaggi interni che agiamo e che spesso ci dominano, imbrigliando la nostra vera essenza.
Docente: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Nono modulo
CAMPO MORFICO DEL SISTEMA FAMIGLIA
Banca dati della memoria familiare
Coscienza familiare: ogni appartenente è responsabile delle proprie azioni e comportamenti, ciò che non è risolto dagli antenati ricade sui discendenti.
Open day con clienti e analisi dei casi.
Docenti: Dott.ssa Maria Angela Bigoli.
Decimo modulo
TECNICA METAMORFICA
LE ORIGINI: imprinting di nascita e famiglia; propensione alla vita.
La fase dell’ingresso alla vita è determinante per come si svilupperà la personalità futura. Concepimento, gestazione, nascita, primi mesi di vita.
Docente: Emanuela Presepi.
ATTIVITÀ EXTRA AULA
Supervisioni o lavori di gruppo:
20 ore (non comprese nel prezzo).
Tirocinio: 100 ore con propri clienti o presso centri o progetti condivisi dal’ente di formazioni, centri d’ascolto nelle scuole o parrocchie.
Ricerca studio e consultazione testi: 100 ore svolte in maniera autonoma.
Prove di verifica: 10 ore in classe.
Attività̀ extra didattiche: 50 ore di partecipazione a congressi conferenze riportate sul libretto dello studente.
Stesura dell’elaborato finale: 30 ore in autonomia.
Didattica personale: 20 ore (non comprese nel prezzo) lo studente sarà dotato di un libretto dello studente che lo accompagnerà nella sua formazione ed anche dopo resterà testimone dei crediti formativi integrati dallo studente.
DOCENTI:
TESTIMONIANZE
Luca
“io sono: parte della scuola più gioiosa del mondo. Una Scuola la cui aula è l’Universo intero, dove gli insegnanti sono anche allievi e dove gli allievi sono anche insegnanti. Una Scuola dove si ride insieme, si piange insieme, si cammina insieme, si Vive insieme.
Una Scuola dove tutti sono uguali e ognuno è Unico. una Scuola che Scuola non è, ma che chiamare Amore, forse, commuove un pò”
Grazie a tutti i miei compagni per l’estatica esperienza appena trascorsa, con la speranza di condividere con voi altri mille passi l’uno al fianco dell’altra.
Raffaella
Questo percorso è stato fantastico sotto tanti punti di vista, ho pianto ho riso, ho scherzato, ho ballato, ho meditato, ....ho anche litigato, Maria Angela ha saputo far emergere da noi tutte le parti più nascoste. Ha toccato i tasti giusti per arrivare all’obiettivo, ovvero mi ha spinta verso la parte più vera di me, a volte con forza a volte con amorevolezza. Ho incontrato cosi dentro di me tante mie personalità che si sono fuse e armonizzate in una danza celestiale portandomi alla consapevolezza che anche l’ordinario può trasformarsi in straordinario, il cambiamento è possibile e la mia “dottora” te lo mostra.
Stefania
Ho iniziato la mia formazione con entusiasmo perché avevo conosciuto Maria Angela Bigoli e sapevo che poteva aiutarmi ad approfondire la conoscenza di me. Non conoscevo fino in fondo gli argomenti dei vari corsi...ma nei due anni di percorso e successivamente ho riscontrato che tanti argomenti mi hanno aiutato e mi aiutano a vedere tutto anche con altri punti di vista e questo mi ha permesso di diventare un operatore olistico..ruolo che ormai fa parte di me ed è inscindibile....... consiglierei a tutti di fare questo lavoro di formazione chi per un motivo e chi per un altro, ma chiunque dovrebbe farlo anche solo per comprendere che noi tutti facciamo parte di un tutto e che siamo esseri di luce.
Silvia
“Ciao Maria Angela, voglio ringraziarti della generosità con cui lavori.
Grazie dell’amorevolezza con cui ci accogli e ci conduci. Per me è una meraviglia osservare come da un dettaglio sai aprire un mondo dove portare armonia nella vita.
Mi emoziono ogni volta. Ogni volta porto a casa qualcosa dopo l’incontro che mi ha arricchita e resa più lieve e consapevole.
Ringrazio la vita per averti incontrato”
Paola
“Parlo da collega, anch’io mi occupo di Costellazioni Familiari, e da fortunata cliente di Maria Angela. Ciò che apprezzo nel suo lavoro è innanzitutto la qualità della presenza attenta e amorevole. La sua vasta competenza, che và dalla Sistemica Familiare alla conoscenza relativa al trauma ed alla Psicosintesi; adatta il suo approccio alle possibilità e ai bisogni delle diverse persone che incontra.
Carlo
È un percorso molto particolare, affascinante!
Mi ha ampliato gli orizzonti ! Sono veramente onorato e fiero di aver avuto l’occasione di lavorare con Maria Angela.
Grazie.
DOMANDE FREQUENTI
Durante i seminari in presenza posso pernottare in una struttura convenzionata?
Si, in ogni città dove abbiamo in partenza i corsi ci attiviamo per collocare gli allievi in strutture convenzionate.
Oltre alla sessione formativa si dispone anche di materiale didattico?
Saranno date in varie occasioni alcune dispense ed una bibliografia,
Come sono organizzare le pause e le attività didattiche durante i fine settimana?
Ogni ora e mezza di lavoro faremo dei piccoli break, in aula troverai un piccolo punto di ristoro, il pranzo di un ora e mezza invece è gestita autonomamente.